Qualità e Sicurezza

Affidea - Qualità e Sicurezza

 

La qualità può essere intesa come caratteristica (la conformità alle specifiche tecniche) o come valore (l’adeguatezza all’uso) ed è un concetto relativo che, come tale, può essere definito in molteplici modi, proprio perché si compone di una parte fortemente oggettiva (gli aspetti tecnici che devono soddisfare le specifiche del cliente) ma anche di una parte assolutamente soggettiva (gli aspetti che devono soddisfare le aspettative e i desideri del cliente).

E’ un rapporto tra una realizzazione e un’attesa perché esprime il livello di corrispondenza tra le aspettative del cliente e il prodotto/servizio offerto: più le aspettative e il prodotto/servizio si sovrappongono, più questi saranno giudicati prodotti/servizi “di qualità”.

Comunicare la propria politica di gestione del rischio diventa determinante per l’impresa che vuole essere percepita come affidabile e trasparente e la certificazione del sistema di gestione conferisce a tale comunicazione autorevolezza e credibilità.

Il nostro gruppo conosce il valore aggiunto che può dare un sistema gestione qualità che regolarmente è sottoposto alla verifica da parte di un ente terzo indipendente, debitamente selezionato.

In questa prospettiva, la certificazione del nostro sistema di gestione va ben oltre la semplice conformità ai requisiti di legge.

Considerare la certificazione in termini di gestione del rischio ci apre nuovi orizzonti, introduce nuove leve competitive più coerenti con uno sviluppo sostenibile e incrementa i vantaggi sul lungo periodo.

Back to Top