Affidea, chi siamo

Affidea in Europa

Affidea è un Gruppo sanitario leader paneuropeo del settore, specializzato nell’erogazione di prestazioni di diagnostica avanzata, specialistica ambulatoriale, analisi di laboratorio, fisioterapia e riabilitazione, diagnosi e cura del cancro. È presente in 15 Paesi europei, con oltre 320 centri.

Affidea in Italia

In Italia, dove la storia del Gruppo inizia nel 2007, i Centri Affidea si concentrano tra Lombardia, Piemonte, Veneto, Emilia-Romagna e, recentemente, anche in Lazio ed in Umbria. Infatti le acquisizione del Polo Sanitario NSL di Roma e del network di poliambulatori specialistici Medicenter Group di Roma Tiburtina, Monterotondo e Terni hanno permesso di crescere maggiormente anche nel centro Italia. Una estesa rete di punti prelievo completa l’offerta al paziente e la capillarità sul territorio. I Centri Affidea erogano prestazioni in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale, in regime di solvenza e di convenzione diretta con i maggiori fondi ed assicurazioni sanitarie private. Tecnologie all’avanguardia, così come l’impiego di personale altamente qualificato, garantiscono la massima qualità delle prestazioni erogate.

Qualità

Affidea in Italia ha ottenuto per tutti i suoi centri la certificazione multisite ISO 9001:2015, per l’erogazione di prestazioni sanitarie.

La gestione per la Qualità integrata (ISO 9001) garantisce il monitoraggio e il miglioramento dei processi, assicurando oltre alla sicurezza del paziente, il rispetto dei collaboratori, dei dipendenti e degli stakeholder oltre ad assicurare il rispetto del D.lgs. 231/2001e la normativa in ambito privacy. Il traguardo raggiunto è un grande passo per l’implementazione di un Sistema di Gestione Integrato, perché è volto a garantire anche la conformità ai requisiti del Servizio Sanitario Nazionale.

 

POLITICA DELLA QUALITÀ

La Politica per la Qualità di Affidea nasce dalla Visione, Missione e Valori intrinseci all’intera Organizzazione e a tutte le attività sviluppate; esprime le linee guida del top management in relazione alla Qualità. Gli obiettivi sono il miglioramento continuo e la crescita sostenuta dell’Organizzazione.

1. Per i nostri utenti

Migliorare la qualità della vita di ogni utente utilizzando tecnologie e conoscenze scientifiche all’avanguardia e pratiche cliniche basate sull’evidenza. Garantire che la soddisfazione e la sicurezza degli utenti siano considerate prioritarie.

2. Per i nostri dipendenti

Attrarre, motivare e trattenere persone qualificate e appassionate, promuovendone la soddisfazione e il loro sviluppo professionale. Creare nei dipendenti uno spirito di appartenenza all’organizzazione che accresca la conservazione dei talenti e faccia di Affidea un luogo di elezione per i dipendenti.

3. Per i nostri partner

Migliorare continuamente il nostro sistema di gestione, minimizzando tutti i rischi e cercando efficienza ed efficacia in tutto ciò che facciamo.

4. Per la comunità

Adempiere alle nostre responsabilità e rispettare permanentemente gli standard internazionali e altri requisiti applicabili.

5. Per gli azionisti

Creare valore attraverso l’uso efficiente delle risorse, la ricerca di nuove opportunità di business e lo sviluppo di una cultura basata sull’apprendimento e sul miglioramento continuo.

Conformità Etica e Legale

Affidea crede che l’etica nella conduzione degli affari sia condizione per il successo dell’impresa e strumento per la promozione dalla propria immagine, elemento quest’ultimo, che rappresenta un valore primario ed essenziale per le nostre Società.
A tal fine, le aziende hanno adottato un codice etico aziendale che, in linea con i principi di comportamento di lealtà e onestà già condivisi dall’azienda, è volto a regolare l’attività dell’azienda stessa fissando i principi generali cui deve conformarsi, nel quale inoltre vengono dichiarate le responsabilità assunte verso ciascuna categoria di stakeholders, specificando le direttive aziendali per l’attuazione delle proprie strategie. Obiettivo primario del Codice Etico è rendere comuni e diffusi i valori in cui l’Azienda si riconosce, e vuole essere riconosciuta a tutti i livelli.
Affidea inoltre si è dotata di un Modello Organizzativo in linea con la politica aziendale di sensibilizzazione alla gestione trasparente e corretta della Società, nel rispetto della normativa vigente e dei fondamentali principi di etica degli affari nel perseguimento dell’oggetto sociale.

Premi e Certificazioni

Affidea è riconosciuta a livello internazionale per il suo impegno per la sicurezza degli utenti e l’eccellenza clinica.
Ha ricevuto accreditamenti da rinomate organizzazioni mondiali.

Il programma Dose Excellence ha ricevuto il riconoscimento dall’EuroSafe Imaging Wall of Stars, un’iniziativa della European Society of Radiology per promuovere la qualità e la sicurezza dei pazienti durante gli esami di TC.
Il monitoraggio della dose di radiazioni ionizzanti somministrata al paziente, l’ottimizzazione dei parametri e protocolli grazie ad un software specializzato, consentono di ottimizzare il livello di radiazioni assorbite dal paziente e stabilire il giusto equilibrio tra la dose somministrata e la qualità diagnostica delle immagini.

Valori di Affidea

I valori di Affidea sono insiti nel suo nome: affinità con medici e pazienti, fedeltà e fiducia, miglioramento continuo grazie alle idee e all’innovazione. 
La sicurezza del paziente è l’interesse primario in tutti i centri Affidea.

 

MISSION

La nostra missione è fornire agli utenti le più avanzate e accurate indagini diagnostiche e prestazioni di alta qualità, erogate con passione e con una eccezionale esperienza per il paziente, creando al contempo opportunità per i nostri dipendenti e generando valore sostenibile per gli azionisti.

VISION

Le tecnologie digitali rivoluzioneranno l’assistenza sanitaria.
Affidea diventerà il principale provider di servizi sanitari digitali, con la più ampia rete di centri medici, supportati dall’Intelligenza Artificiale.


AFFINITÀ

Con Affinità si intende la nostra priorità per i sentimenti, le preoccupazioni e le emozioni dei nostri pazienti, colleghi e tutti gli stakeholders dell’ecosistema sanitario. Aiutiamo i medici a fornire un’eccellente assistenza ai loro pazienti e a contribuire a salvare vite umane. Siamo mossi da un incessante impegno nel comprendere i bisogni delle persone e a come meglio rispondervi.

FEDELTÀ

Fedeltà e fiducia in tutto ciò che facciamo – grazie alla qualità delle cure, integrità e ai migliori standard di sicurezza per il paziente, siamo in grado di rafforzare la fiducia che utenti e medici ripongono in noi. Operiamo in una cultura di fiducia, integrità e rispetto reciproco. Operiamo creando grandi team e mettendo al primo posto i bisogni degli altri.

IDEE E INNOVAZIONE

Le persone in Affidea sono guidate dal miglioramento continuo, attraverso nuove idee e innovazione, cercando sempre le migliori soluzioni per i nostri pazienti e colleghi. Lavoriamo continuamente alla scoperta di nuove tecnologie e soluzioni digitali, per imparare e semplificare come fornire la migliore assistenza medica.

QUELLO IN CUI CREDIAMO

In Affidea crediamo che niente sia più importante della salute. In tutto ciò che facciamo, ci sforziamo di fornire assistenza sanitaria con empatia, basata sulla fiducia professionale e guidata dall’innovazione.
Crediamo che il mondo abbia bisogno di un accesso più veloce, migliore a cure di alta qualità. Lo rendiamo possibile attraverso l’eccellenza clinica, utilizzando tecnologie mediche e digitali innovative e offrendo un’esperienza utente eccellente con un focus sul miglioramento continuo.


sicurezza e qualità
Il fornitore più premiato di diagnostica per immagini
Il nostro programma Dose Excellence ha ricevuto il riconoscimento da EuroSafe Imaging Wall of Stars, un’iniziativa della European Radiology Society per promuovere la qualità e la sicurezza dei pazienti