Procreazione Medicalmente Assistita (PMA)
Descrizione servizio
Cliniche con il servizio di Procreazione Medicalmente Assistita (PMA)
Descrizione servizio - Procreazione Medicalmente Assistita (PMA)
La procreazione medicalmente assistita (PMA), comunemente detta "fecondazione artificiale", è l’insieme delle tecniche utilizzate per aiutare il concepimento in tutte le coppie, qualora questo non avvenga spontaneamente e nei casi in cui altri interventi farmacologici e/o chirurgici siano inadeguati.
Per ottenere una fecondazione artificialmente esistono diverse tecniche che comportano la manipolazione di ovociti, spermatozoi o embrioni nell'ambito di un trattamento finalizzato a realizzare una gravidanza. Queste metodiche sono rappresentate da diverse opzioni terapeutiche suddivise in tecniche di I, II e III livello in base alla complessità e al grado di invasività tecnica che le caratterizza.
Le linee guida della legge 40/2004, che regola la PMA in Italia, prevedono l’utilizzo in prima istanza delle opzioni terapeutiche più semplici e meno invasive. Dal 2014 la Corte Costituzionale ha fatto decadere il divieto di fecondazione eterologa nel nostro Paese (cioè la fecondazione in cui uno o entrambi i gameti provengono da un donatore esterno alla coppia) e pertanto le tecniche che oggi possono essere utilizzate sono sia omologhe che eterologhe.
Le principali prestazioni che Affidea offre come terapia dell'infertelità sono:
Visita e consulenza andrologica e ginecologica
Capacitazione seminale
Test di vitalità e funzionalità nemaspermica
Test di frammentazione del DNA spermico
Recupero di spermatozoi dal testicolo mediante agoaspirazione o biopsia
Induzione dell’ovulazione
Monitoraggio ecografico e ormonale dell’ovulazione
Tecniche di fecondazione assistita
IUI (Intra Uterin Insemination - Inseminazione Intrauterina)
FIVET (Fertilization in vitro and EmbryoTransfer - Fertilizzazione in Vitro)
ICSI (Intra Citoplasmatic Sperm Injection - iniezione intracitoplasmatica dello spermatozoo)
Coltura di blastocisti
Assisted hatching embrionano
ERA Test
Crioconservazione di gameti femminili e maschili
Crioconservazione di embrioni (Legge 40/2004 – Sentenza Corte Costituzionale 151/2009)
PGS
Isteroscopia